• 333 4828910
  • studioturedaniele@gmail.com

Archivio mensile 12 Marzo, 2020

prova costume

E’ già tempo di prova costume.

Giornate variabili, clima incerto, non aiutano certamente a immaginare l’estate così vicina. Eppure manca davvero poco, soprattutto per mettersi in forma. Premesso che la prova costume non significa fare miracoli, ma avere qualche accortezza in più per sentirsi meglio con il proprio corpo.

Serve costanza e tempo, oltre che armonia ed equilibrio. Come prova costume perciò non intenderemo certo magie o stravolgimenti, ma un avvicinamento alla bella stagione. Arriviamoci con consapevolezza e serenità. L’inverno può portare ad un appesantimento post feste, oppure ad una minore attività fisica. Allora è tempo di riprendere le buone abitudini.

Ecco alcuni consigli per la tua prova costume.

  • Riprendi a fare attività fisica, è sufficiente una camminata a passo svelto o una corsetta magari a contatto con la natura. Se fai già palestra o sport vari non aumentare a dismisura i carichi, spesso si rischiano traumi o affaticamenti che non facilitano il raggiungimento di obiettivi.
  • Non escludere un gruppo di alimenti, ma abbinali al meglio e mantieni un sano equilibrio di cibi con differenti proprietà nutrizionali.
  • Bevi la giusta dose di acqua giornaliera, durante i pasti e durante tutta la giornata.
  • Prova a consolidare delle abitudini che regolino le fasi sonno-veglia.
  • Punta ad obiettivi reali e raggiungibili, non sognare stravolgimenti, ma cambiamenti.

Una delle peggiori abitudini è quella di immaginare che il corpo possa rispondere in tempi da noi supposti, invece occorre conoscere affondo il proprio organismo, lo stile di vita, il metabolismo basale. Il miglior consiglio che possiamo dare è quello di affrontare un’unica prova costume che duri per sempre, cercando di non creare stress al corpo e alla mente, ma abituandosi ad un corretto e continuativo stile di vita, anche quando siamo lontani dall’estate e dalla tanto temuta prova costume.

grasso viscerale

GRASSO VISCERALE O SOTTOCUTANEO, I PERICOLI PER LA SALUTE OLTRE L’ESTETICA.

Quante volte per parlare del tessuto adiposo si generalizza con l’idea di grasso senza fare alcun distinguo. Il tessuto adiposo infatti si può separare in due aree con caratteristiche differenti:

  • Il grasso sottocutaneo, la cui distribuzione è sotto pelle, e si concentra spesso su fianchi, glutei, e cosce. Questo tipo di grasso presenta problematiche più attinenti ad una sfera estetica, e non c’è un’evidente correlazione con patologie cardiovascolari.
  • Il grasso viscerale è invece il grasso metabolicamente molto attivo e rappresenta un grosso rischio data l’elevata incidenza su patologie cardiovascolari. Questo tipo di grasso si sviluppa tra e negli organi della cavità addominale, come fegato e pancreas, intorno a vasi sanguigni, muscoli e cuore.

E’ evidente perciò che approfondire lo stato del tessuto adiposo, identificando la tipologia di grasso, sia non solo utile in termini di estetica e benessere del proprio corpo, ma anche e soprattutto in termini di prevenzioni per quelli che possono essere gravi impatti sulla salute del cuore e di organi vitali.

E’ fondamentale quindi prendere di petto la problematica del grasso viscerale, iniziando dal facilitarne il contrasto. Ecco alcuni consigli:

  • Attività fisica, della sana attività aerobica migliora il sistema metabolico
  • Tieni sotto controllo il tuo fabbisogno calorico giornaliero
  • Fumo e alcol possono rappresentare il colpo di grazia, evitali.
  • Riduci al minimo i grassi saturi

Sii consapevole dei rischi a cui il grasso viscerale può indurre, consultaci nel caso di evidenti problematiche legate ad un girovita poco convincente, misura, pesa e controlla il tuo stato, non è solo una questione estetica.

Segui tutte le notizie di Studio Ture anche sulla pagina facebook.

Vuoi contattarci? Tutti i contatti sono nella nostra homepage