• 333 4828910
  • studioturedaniele@gmail.com

Peso di equilibrio e fase di plateu, cosa sono e quando si verificano.

Peso di equilibrio e fase di plateu, cosa sono e quando si verificano.

Capita di frequente che quando una persona inizia un percorso alimentare volto alla perdita di peso, dopo un po’ ci sia una fase di “plateau”. Di cosa si tratta? E’ una fase in cui la diminuzione del peso è minima oppure non si verifica affatto, preceduta, a volte, da un’importante calo ponderale.
Cerchiamo di capire perché si verifica una fase di plateau. Negli ultimi anni si è capito che le cause che portano alla fase di plateau non sono da imputare esclusivamente alla persona che ha intrapreso il percorso alimentare, ma sono principalmente influenzate da fattori biologici e psicologici messi in atto dal nostro organismo che si “difende” dalla dieta.

Ma c’è un altro elemento da tenere in considerazione. Infatti va detto anche che ognuno di noi ha un proprio “peso di equilibrio”. Cosa si intende per “peso di equilibrio”? Si intende quel peso al di sotto del quale risulta difficile scendere ulteriormente. Questo “peso di equilibrio” è influenzato da una serie di fattori tra cui anche fattori genetici, così come sono i fattori genetici a determinare il colore dei nostri occhi, dei nostri capelli, la nostra statura, ecc.
Il “peso di equilibrio” varia da soggetto a soggetto,  a volte può essere piuttosto basso a volte no.

Volete approfondire?

Per restare aggiornati con tante idee, iniziative e spunti, segui la nostra pagina Facebook.

Studio Ture

Invia il messaggio