• 333 4828910
  • studioturedaniele@gmail.com

GRASSO VISCERALE O SOTTOCUTANEO, I PERICOLI PER LA SALUTE OLTRE L’ESTETICA.

grasso viscerale

GRASSO VISCERALE O SOTTOCUTANEO, I PERICOLI PER LA SALUTE OLTRE L’ESTETICA.

Quante volte per parlare del tessuto adiposo si generalizza con l’idea di grasso senza fare alcun distinguo. Il tessuto adiposo infatti si può separare in due aree con caratteristiche differenti:

  • Il grasso sottocutaneo, la cui distribuzione è sotto pelle, e si concentra spesso su fianchi, glutei, e cosce. Questo tipo di grasso presenta problematiche più attinenti ad una sfera estetica, e non c’è un’evidente correlazione con patologie cardiovascolari.
  • Il grasso viscerale è invece il grasso metabolicamente molto attivo e rappresenta un grosso rischio data l’elevata incidenza su patologie cardiovascolari. Questo tipo di grasso si sviluppa tra e negli organi della cavità addominale, come fegato e pancreas, intorno a vasi sanguigni, muscoli e cuore.

E’ evidente perciò che approfondire lo stato del tessuto adiposo, identificando la tipologia di grasso, sia non solo utile in termini di estetica e benessere del proprio corpo, ma anche e soprattutto in termini di prevenzioni per quelli che possono essere gravi impatti sulla salute del cuore e di organi vitali.

E’ fondamentale quindi prendere di petto la problematica del grasso viscerale, iniziando dal facilitarne il contrasto. Ecco alcuni consigli:

  • Attività fisica, della sana attività aerobica migliora il sistema metabolico
  • Tieni sotto controllo il tuo fabbisogno calorico giornaliero
  • Fumo e alcol possono rappresentare il colpo di grazia, evitali.
  • Riduci al minimo i grassi saturi

Sii consapevole dei rischi a cui il grasso viscerale può indurre, consultaci nel caso di evidenti problematiche legate ad un girovita poco convincente, misura, pesa e controlla il tuo stato, non è solo una questione estetica.

Segui tutte le notizie di Studio Ture anche sulla pagina facebook.

Vuoi contattarci? Tutti i contatti sono nella nostra homepage

Studio Ture

Invia il messaggio